martedì 21 febbraio 2012

Iulia Felix





   iuliafelix si presenta...

Il mio nickname mi è arrivato con un viaggio.

In un'altra vita per due volte in un anno sono stata a Pompei. 
Dopo la visita guidata al mattino, abbiamo passato il pomeriggio a zonzo per gli scavi; solo allora, nei rumori primaverili, ho potuto cogliere i segni di una vita rimasta sospesa a mezz'aria. 
Ed ho scoperto i possedimenti di Giulia Felice che quasi di fronte alla Scuola dei Gladiatori tristemente crollata poco più di un anno fa aveva una villa, con negozi, terme, un giardino ricco di acque fatte fluire da una grotta evocante il culto di Pan, un grande orto e un altare per il culto di Iside, dea delle virtù domestiche e della rinascita.


Non è lussureggiante come la Villa dei Misteri, nè discretamente opulenta come la Casa del Fauno
Una casa comune di una signora benestante, comune e insieme unica, abitata da piccole passioni esotiche e costruita dall'amore per l'acqua e il verde.


Così, seduta da sola nel giardino in rovina, mi sono lasciata sedurre dal quel nome gentilizio (Felice), considerandolo più che un auspicio una possibilità, remota magari ma esistente.

                                                                                                                       iuliafelix

3 commenti:

  1. benvenuta iuliafelix! hai il nome di mia figlia e sei felix (ambitio sine qua non) come me :D

    RispondiElimina
  2. ciao julia...benvenuta ... e grazie per questa chicca...

    RispondiElimina
  3. Grazie dell'accoglienza...
    V1MB mi ci ha tirata per i capelli; ma un po' glielo dovevo, dato che lei si è lasciata trascinare verso Tuva :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...