giovedì 3 maggio 2012

Andar per Ecomusei (Gita minima a Castelleone)

Stiamo organizzando di tornare a Castelleone per una primaverile gita minima, venite con noi?

Il giorno ideale è la seconda domenica del mese: la mattina si può fare un giretto al Mercatino Piccolo Antiquariato tra le vie del paese



e poi ci si sposta a Cascina Stella, si fa un pic-nic nello spazio attrezzato e si corre nel boschetto aspettando l'apertura del  "Il territorio come Ecomuseo" e delle attività nel Bosco Didattico.

foto di Daniele Grosso


Un ecomuseo (o museo diffuso), molto diverso da un normale museo, è un territorio caratterizzato da ambienti di vita tradizionali, patrimonio naturalistico e storico-artistico particolarmente rilevanti e degni di tutela, restauro e valorizzazione. (Wikipedia)
Noi ci siamo stati lo scorso anno proprio come ora, nel periodo dei pappi dei pioppi, ma è una meta che vale la pena riproporre, ogni tanto: la zona pic-nic molto fresca e pulita, gli spazi espositivi grandi, luminosi, la cartellonistica efficace, il personale esperto e disponibile, il piccolo bosco tutto da scoprire grazie alle attività-gioco proposte dall'Associazione Didattica Museale.



Si può rivedere il mare nella grande pianura, asciugarsi piano piano (e lasciare i resti dei grandi cetacei!)


Capire a colpo d'occhio le centuriazioni romane, vederne ancora i segni sul territorio, seguirne l'orientamento   secondo il corso dei fiumi. Sapere da dove vengono i nomi dei luoghi.
Seguire passo dopo passo l'evoluzione del paesaggio padano, i movimenti dei fiumi, le attività degli uomini.
Vedere bene gli animali che vivono intorno a noi, inosservati.

foto di Daniele Grosso


Giocare, e intanto provare a riconoscere le piante grazie ad una chiave dicotomica (come questa).
Superare i limiti di una macchinetta fotografica lungo il Sentiero delle Farfalle.


foto di Daniele Grosso

Imparare cos'è un ecomuseo, e trovare un sacco di nuove micro-mete da esplorare.
“Il territorio come ecomuseo” è un progetto di conoscenza e valorizzazione del paesaggio cremonese, costituito da una serie di nuclei ecomuseali, sparsi per l’intera provincia ed illustrati da un’apposita cartellonistica didattico-divulgativa. Si tratta quindi di un ecomuseo che si sviluppa sul territorio in cui, agli elementi naturalistici sono associate le componenti umane di architettura rurale e religiosa, di tecnica idraulica, ecc. in modo da costruire un percorso culturale naturalistico e storico-antropologico insieme. (Ecomuseo Provincia di Cremona)

Si può anche assistere alla liberazione degli animali recuperati dal Centro per la cura e la riabilitazione della fauna selvatica in difficoltà gestito dal WWF ed ospitato in cascina..

Cosa c'è di emotivo in tutto ciò? Forse solo le foto di Daniele, e il piacere di vivere e conoscere un territorio, intensamente.

foto di Daniele Grosso


                                                                       Voglio Una Mela Blu


_ _ _

   P.S.: A maggio 2012 Cascina Stella apre tutte le domeniche pomeriggio, approfittatene! 
Un gruppo di amici si è già organizzato..

cartina presa da qui

Gli Ecomusei raccolgono, conservano e valorizzano la nostra eredità. Quello che ci identifica come abitanti di un luogo e ci lega come persone. La natura e gli oggetti dell'uomo, la cultura vissuta e le tradizioni. 
Da qui si possono esplorare tutti gli Ecomusei italiani, regione per regione. Ma ci sono anche mappe degli ecomusei in Europa, e nel Mondo!

6 commenti:

  1. interessante....le tradizioni nascono dalla nostra storia ...e vanno amorosamente coltivate come un fiore prezioso.

    RispondiElimina
  2. foto stupende (bravo Daniele!)
    io ci sono stata due volte, sempre in autunno. Ricordo ancora la competenza, la passione e la capacità di coinvolgimento delle guide. Ottimo suggerimento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, guide ottime. Dovremmo scambiarci: noi in autunno e voi in primavera!!

      Elimina
  3. ne parlo al resto della famiglia e ti faccio sapere. Molto invitante la proposta. Grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...