mercoledì 26 ottobre 2011

La Liguria in soggettiva di Bimbo Verde

Cara M.,

questa cartolina era pronta da giorni, dovevo solo trovare il tempo di spedirtela. Lo faccio oggi, dopo il disastro che è avvenuto per il maltempo in Liguria. Le polemiche sono già iniziate, io non vorrei parlarti di questo, oggi.
Vorrei parlarti della Liguria vista da chi ci abita e la conosce bene. Vorrei parlarti di Bimboverde e della sua ironia sottile, usata solo quando serve. Una regione complessa, storica estensione balneare per lombardi e piemontesi. Amata, odiata, sicuramente criticata. Ma ci siamo anche noi, con i piedi ammollo, oggi. E Bimboverde, con il suo sguardo interno, ci aiuta a capire.

Nel su blog Tutto il resto è gioia trovi il mare, le città, i paesini e l'entroterra; presenze costanti, tra le righe e nelle immagini. Lui descrive gli aspetti turistici in modo a volte spietato, come uno spettacolo curioso tendente al grottesco.
Guarda questa fotografia (l'originale in questo post), è già un racconto.

Ti trascrivo un post, che sembra complementare a questa immagine. Si intitola Cappotti:
"Passeggiata sulla passeggiata, parcheggio lontanissimo e cammino al sole tiepido della metà del pomeriggio. Sono arrivati. Solo anziani incappottati, intabarrati e lombardi, piemontesi e imbacuccati sulle panchine di legno chiaro. Sono arrivati a svernare, come si diceva una volta. Operai in pensione, padanissimi e spesso ottusi, hanno comprato un appartamentino con la liquidazione dalla fabbrica qualche anno fa e così passano l'inverno in riviera, parlandone sempre male e guardando i liguri con una certa sufficenza. Anche i loro cagnotti portano strani cappottini imbottiti."
Bella anche la descrizione di una Genova multristrato, multietnica e borghese e sorprendente il reportage sul borgo abbandonato di Balestrino: un'avventura raccontata e documentata fotograficamente.

Le incursioni negli ambienti dismessi piacciono tanto all'autore di questo blog, così come gli piacciono gli oggetti consumati, attraversati dalla vita e ora a riposo.
E poi la musica, con la sua capacità di trasformare l'ambiente...
Se ne ricava il ritratto di una regione apparentemente immutabile, che invece, impercettibilmente, cambia.
Noi turisti, anche, siamo agenti di cambiamento. Nel bene e nel male.
In questo post la trasformazione è raccontata in modo molto divertente, con un'imperdibile Wilma De Angelis sul finale che canta Poker Face.

Concludo con la raccoglitrice di sassolini bianchi, un post decisamente in soggettiva.
Come tutto il blog di Bimboverde, del resto.

Dimenticavo, Bimboverde/Avilo ha anche un blog di fotografia intitolato Anche i ricchi piangono: ci trovi la Liguria - e altro - in immagini astratte, vivide, non scontate. E sedie, ci trovi le mie sedie.

1 commento:

  1. Grazie per la cartolina POSTale, S.
    E grazie a Bimboverde, mi hai conquistata, coi tuoi sassolini bianchi

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...