sabato 1 ottobre 2011

A Cipro con Cuor di Carciofo

Cara M.,

Ti voglio mostrare una foto:


Si tratta di una foto vecchissima, l'ho scansionata tutta storta ma sì, te la mostro ugualmente perché è un documento raro, una delle pochissime fotografie di me e M. insieme. Deve essere stato il '98, forse.
Ce l'ha scattata il signore del chioschetto piantato a Capo Greco, Cipro, quella mattina in cui un taxista con cui avevamo preso accordi ci ha scaricato lì, in mezzo al nulla, promettendoci di tornare nel pomeriggio. Siamo stati una giornata con il dubbio, ma lui è tornato e ci ha riportati al nostro appartamento. I ciprioti sono persone serie, sai?
Il tempo l'abbiamo passato sentendo il racconto di quel signore che ha scattato la foto: lui era bambino nel 1974 e un bambino si spaventa se vede gli elicotteri minacciosi calare dall'alto... piangeva mentre ce lo raccontava, a me vengono ancora i brividi...

Sai che mi ricordo ancora quello che ci aveva preparato? i sapori, i profumi, i colori di quel posto deserto sono stati risvegliati questa estate da Cuor di Carciofo, leggendo su fb che si trovava a Cipro.
E sono andata a cercare quella foto.

Strumento fenomenale il web, intreccia le vite, i tempi e i ricordi. Così quest'estate, mentre Cuor di Carciofo, lei che ha un tratto così riconoscibile:


dicevamo, mentre Cuor di Carciofo era dall'altra parte dell'isola, le ho scritto dei miei ricordi di Capo Greco e lei ha fatto un lungo viaggio in macchina e li ha fatti suoi. 
Ecco i suoi bellissimi racconti dall'isola, cui segue un post con le immagini...
Ed ecco Capo Greco nel 2011:


Sempre deserto, forse l'omino commosso e spaventato e gentile è ancora là.

4 commenti:

  1. STUPENDO. Ho la pelle d'oca. Il camioncino non c'era, ma chissà, forse non era il suo orario. A Cipro è ancora così. Pieno di camioncini che vendono cibo e che ti raccontano storie. Anche noi ne abbiamo uno nel cuore.

    Grazie mille!

    RispondiElimina
  2. Navigo aspettiamo anche te, guardati, hai già su la maschera da sub! cosa ci racconterai? fantastiche immersioni nel Pacifico?

    RispondiElimina
  3. @Navigo Grazie mille! Sempre troppo buona!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...