lunedì 28 novembre 2011

Cartoline da Sauris/2

Ciao M,

mi ha scritto di nuovo Noemi da Sauris.
Questa volta racconta di Pileikele, la località dove vive lei con la sua famiglia. Dammi retta, Heidi è una dilettante. Leggi un po':

"Pileikele. Bel posto. Arroccato (come mi piace il suono di questa parola!) poco sopra il paese, panorama mozzafiato e qualche grado in meno di quello che si potrebbe pensare. Luogo abitato da due adulti sclerati; tre bambini di età miste; un gatto neeero, nero, neeerooo; topini di campagna in numero imprecisato (molto dipende anche dalle prestazioni del gatto Matteo); 2 talpe; almeno uno scoiattolo, che ho visto, ma non sono mai riuscita a fotografare; niente rondini, ma lucherini, passeri, cardellini, cince, ballerine, e forse mi sfugge ancora qualcosa.

E visitato giornalmente da: sei caprioli, ultimo dato istat; 2 poiane; Timo, il cane cieco di Maiangela (lo so, di solito è il cane che accompagna l'umano non vedente, ma in questo caso si fa al contrario); Rinaldo e, a volte, qualche gatto del paese. 
Comprammo questa casa e i duemilaerotti metri quadri di terreno circostanti quasi 5 anni fa - ovviamente stiamo ancora pagando - da un forestiero, che aveva comprato da un turista, che a sua volta aveva comprato da un altro foresto che costruì la casa per le vacanze sui terreni che dal nonno di J comprò. Paradossale. Sto pensando di ribattezzarlo "Borgo M.", visto che ottant'anni fa qui sfalciavano proprio loro. (Sì, potrei costruire un borgo abusivo per i miei figli e poi chiedere l'indipendenza dal resto della vallata... ;-))
Si sta bene quassù, la finestra sopra al lavello mi mostra i campi che d'inverno diventano pista da sci e la vetrata a sud mi consente di vedere tutto il paese come in una cartolina. Ed io regno incontrastata su erbacce e legna da spaccare. :-/
La scuola è in fondo alla strada non asfaltata che taglia i campi fino alla grande fabbrica dei prosciutti e per arrivare in biblioteca a piedi impiego circa 10 min. se carica di bambini-borsedilibri-cesto di verdure.
Ecco, buona parte della mia vita si svolge qui."

Melablu, dietro ai due bambini, le vedi le pecore?



6 commenti:

  1. Mi piace come scrive Noemi. Quando tornerà la mia figlia dalla suola leggerò anche a lei. Mi sa che lei mi farà un sacco di domande tipo: ma dove quel cane cieco... c'è la foto?

    Aspetteremo altre notizie dal Pileikele.

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, Tatiana. Una scrittura piena di immagini.
    Grazie per la cartolina, Noemi. Si, S., le vedo le pecore, le vedo. Piccolissime e taaaaaante!!

    RispondiElimina
  3. @tatiana: ora giro la domanda a Noemi
    @mela: una mattina mi ha mandato una foto dalla finestra della cucina: c'erano i caprioli!

    RispondiElimina
  4. Meravigliosa! Aspettavo impaziente la seconda cartolina, valeva la pena :-)

    RispondiElimina
  5. Ma esistete davvero? Wow! Non ho altre parole, e comunque sarebbero superflue. Le pecore si vedono... quasi le sento belare!

    RispondiElimina
  6. @ Stima: qui da me non ci sono caprioli :-(
    ......e anche se ci fossero non si vedrebbero perché c'è troppa nebbia!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...