domenica 23 giugno 2013

Comprensione e rispetto, la delicata lezione di Gabriele Basilico in mostra a Cinisello Balsamo

22.05.2013 > 06.10.2013

OMAGGIO A GABRIELE BASILICO

Museo della Fotografia Contemporanea
Villa Ghirlanda, via Frova 10
Cinisello Balsamo (MI)

ORARIO DI APERTURA
mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 15 alle 19
sabato e domenica dalle ore 11 alle 19

ingresso libero

info


Il Museo della Fotografia Contemporanea è collocato negli spazi di Villa Ghirlanda, un bellissimo edificio storico all'interno di un parco ombroso e profumato. Una sorpresa per chi, come me, si aspetta una Cinisello Balsamo tutta casermoni, fabbriche e archeologia industriale. Un po' è così, ma qui sembra di entrare in una realtà a parte, un mondo fatto di silenzio, verdi profondi e cultura valorizzata.

La mostra è molto bella, ho ritrovato diverse immagini che già conoscevo e altre (quelle della serie In pieno sole, per esempio) che non avevo mai incontrato nei miei viaggi virtuali sul web.






Metabolizzate le immagini, mi sorprendono le parole. Sono mille gli spunti di riflessione che si aprono: sullo sguardo, sulla mediazione tecnologica che può essere potenziamento o barriera, sulla consapevolezza dello stare, sul rapporto di equilibrio delicato tra realtà e astrazione, tra rappresentazione e storie implicite. Ogni paesaggio è ricco di rimandi infiniti e possibili. 



   
C'è molto da imparare dai fotografi. Di Basilico ho colto soprattutto la tensione verso la sottrazione dell'elemento soggettivo (meta che resta pur sempre un ideale, dal momento che ogni linguaggio è mediazione) e, mi pare, una certa umiltà e una componente di dolcezza. Quest'ultima mi ha del tutto sorpreso. 


 

Dolcezza, attenzione e comprensione verso la realtà: un bel modo di stare, praticabile anche senza la necessità di riprodurre attraverso la tecnologia e immediatamente condividere. Stare, essere presenti. Consapevolmente. Una bella lezione, mi pare.

SDD  

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...