C'è stato un tempo in cui abitavamo lì vicino e l'Oasi Rossi, con gli animali, il prato, il trenino e la grande sabbiera, era una meta facile per una famiglia nuova nuova. Esploro l'hard disc per scovare qualche foto dell'Oasi e mi perdo tra i sorrisi del Pulce all'età del Ciccetto. Grande sforzo di concentrazione, mi concentro sull'obiettivo ma comunque saltano fuori solo cose così..
Come faccio a rendere l'idea del posto? Che poi a me dell'oasi vera e propria interessa poco: mi piace il fascino del parco storico, che apre solo in occasioni come quella del prossimo fine settimana.
Ecco, cerco un po' in rete: potete leggere la storia del parco in dettaglio qui, una piccola descrizione con qualche foto, e anche vedere qualche scorcio in un video di presentazione.
Nel video è rappresentato anche l'angolo che preferisco, il tempietto acquario, illuminato dalla luce del giorno che, dall'esterno, attraversa le vasche e i vecchi vetri, e rischiarando l'interno umido e buio sospende il tempo e meraviglia. Ho voglia di sentire ancora l'odore della sua ombra.
Scommetto che i bambini invece preferiranno fermarsi a vedere gli animali, le farfalle e tutto il resto. Chissà chi l'avrà vinta? l'importante sarà rivivere un luogo legato ad un momento tanto significativo per la nostra famiglia, e i nostri amici. Il misterioso Signor Manzato, quando ci siamo trasferiti, celebrò addirittura l'amena località con cotante rime:
Un lama a Santorso
Il lama Giuseppe che vive a Santorso
organizza una festa e anche un concorso:
il premio è una torta di 1 chilo e di 1 etto
la vince chi sputa al di là del laghetto.
Non manca nessuno alla festa stasera
perfino il leone è arrivato in corriera.
Son tutti schierati davanti al laghetto
ma nessuno ci riesce, nemmeno il furetto!
Ora tocca a Giuseppe il gran festeggiato.
guardate! Le orecchie all'indietro ha piegato!
Per lui è uno scherzo, la torta pregusta:
lo proclama vincente il notaio Mangusta.
Ma mentre si vanta il nostro campione,
Ernesto il topastro in un solo boccone
si mangia la torta del lama sputone
che organizza concorsi ma è grande imbroglione!
Un lama a Santorso - illustrazione del Pulce (5 anni)
Ed eccolo qui immortalato, il lama sputone!
che chioma!!! e che posto!!!
RispondiEliminaPeccato fossi lontana, ma prima o poi.... magari la prossima primavera <3
RispondiEliminaps: che chioma, sì! :) wow!